Il Camminamento di ronda ha inizio dalla Casa del Capitano, situata a Porta Bassano, dove ha sede l’Ufficio IAT.

camminamento-di-ronda-cittadella

Le Mura di Cittadella, lambite da un ampio fossato alimentato da acque sorgive, si snodano con andamento pressochè circolare per una lunghezza di 1461 metri e si elevano a una altezza di 13 metri. La struttura muraria ha uno spessore medio di 2 metri ed è del tipo “a cassetta” o “a sacco”, costituita cioè da due muri esterni di mattoni e sassi del Brenta che racchiudono un conglomerato di sassi, ghiaia e calce. Dalla superficie esterna lisciata con malta sporgono quattro torrioni in corrispondenza delle porte, 12 torri quadrangolari (m.6×4) alte 20-22 metri e 16 torresini (6 metri per 3) alti 15 metri. Queste strutture verticali delimitano 36 cortine murarie di circa 40 metri l’una, ciascuna sormontata da 9-10 merli guelfi (a coronamento piano) e dotata di un cammino di ronda posto a 12 metri dal piano di campagna e largo da 60 a 80 centimetri.

Le porte di accesso alla città sono 4: Porta Bassano a nord, abbellita da 5 ordini di archi; Porta Padova a sud, affiancata dalla Torre di Malta; Porta Treviso a est, la cui facciata esterna fu demolita in età napoleonica; Porta Vicenza a ovest, che, come la porta orientale, fu edificata nelle forme attuali molto probabilmente un secolo dopo gli accessi a settentrione e mezzogiorno.

Il recente restauro ha consentito la messa in sicurezza dell’antico Camminamento di ronda, che permette ai visitatori di ammirare la città da punti di vista inediti e privilegiati. Dall’alto si nota che lo spazio dentro le mura, anticamente detto “terra”, è organizzato su un sistema geometrico a scacchiera dalle tipiche stradelle di ascendenza romana, imperniato sui due assi principali che raccordano le quattro porte. Queste sono orientate secondo i punti cardinali, rivolgendosi a sud verso Padova, a ovest verso Vicenza, a nord verso Bassano e a est verso Treviso. Nel quadrante nord-ovest, a causa della presenza di una breccia nella cinta muraria, è stata costruita una passerella che permette il proseguimento della passeggiata sulle mura.

 

 

ORARI APERTURA CAMMINAMENTO DI RONDA
Gennaio, Febbraio, Novembre, Dicembre dalle ore 9.00 alle 17.00
Marzo, ottobre dalle ore 9.00 alle 17.00 ora solare / dalle ore 9.00 alle 18.00 ora legale
Aprile, Maggio, Settembre dalle ore 9.00 alle 19.00
Giugno, Luglio, Agosto dalle ore 9.00 alle 20.00 (nei weekend fino alle ore 21.00)

Ultimo ingresso al Camminamento un’ora prima della chiusura.
Unico giorno di chiusura: 25 dicembre

È possibile prenotare la propria visita guidata contattando il numero 049 9404485 o scrivendo a  cittadella@historiatravel.it